L'IMPORTANZA DELL'ACIDO SALICILICO NELLA CURA DEL CUOIO CAPELLUTO: I NOSTRI CONSIGLI

14/05/2024
  • #Capelli
  • #Stress
  • #Tricologia
  • #olio gel capelli
  • #siero lenitivo
  • #doppie punte
  • #capelli crespi
capelli.jpg
In collaborazione con @gyldacreativestudio
 
L'acido salicilico è un tipo di esfoliante chimico chiamato beta-idrossiacido, noto anche come BHA, ed è un alleato essenziale nella skincare, grazie alle sue proprietà esfolianti e anti-infiammatorie, che contribuiscono a mantenere la cute pulita, equilibrata e  priva di impurità.
 
Questo attivo ha dimostrato di svolgere un ruolo essenziale anche nella salute dei capelli, è nota infatti la sua efficacia nel contribuire a mantenere il cuoio capelluto in condizioni ottimali.  
 
Keramos Care lo ha scelto tra le sostanze più funzionali per la cura della cute: rispetto ad altri esfolianti chimici, chiamati alfa-idrossiacidi (AHA), la particolarità dell'acido salicilico è che si tratta di una sostanza liposolubile, e per questo può agire in profondità, penetrando a fondo nei follicoli ostruiti per eliminare tutto il sebo in eccesso.
 

Ma quali sono i benefici dell'acido salicilico per il cuoio capelluto?

- Esfoliazione efficace: l'acido salicilico aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità dal cuoio capelluto, favorendo così un ambiente più sano per la crescita dei capelli.
- Controllo del sebo: questo attivo regola la produzione di sebo, aiutando a prevenire l'eccessiva oleosità del cuoio capelluto, una delle principali cause di forfora e prurito.
- Azione anti-infiammatoria: l’acido salicilico riduce l'infiammazione e allevia il prurito associato a condizioni come la dermatite seborroica e la psoriasi del cuoio capelluto.
 
Come utilizzare l'acido salicilico: i prodotti Keramos Care
 
Il trattamento scrub esfoliante pre-shampoo PURIFICA, oltre ai sali del Mar Morto e a un mix di oli essenziali dall’azione purificante, contiene acido salicilico per esfoliare il cuoio capelluto e contribuire a riequilibrare l’eccesso di sebo. Stimolando l’eliminazione di cellule morte e residui sebacei, libera i follicoli promuovendo la salute generale della chioma.
 
Per un’esfoliazione non aggressiva, adatta anche alle cuti più sensibili, il trattamento esfoliante e rigenerante pre-shampoo RIGENERA presenta una formula a base di alfa e beta idrossiacidi, in cui all’acido salicilico si affiancano acido glicolico e acido lattico, per una pulizia profonda e più delicata del cuoio capelluto.
 
All’interno della lozione coadiuvante nella prevenzione dell'indebolimento dei capelli ADIUVA, l’acido salicilico agisce per purificare la cute, rimuovendo le cellule morte e favorendo la penetrazione degli altri attivi contenuti nella formula, come estratto di mela annurca, estratto di propoli, mentolo, e oli essenziali di cipresso e rosmarino.
 
Per godere di tutti i benefici che l’acido salicilico può apportare al cuoio capelluto e ai capelli, bisogna utilizzarlo con una certa frequenza – una o due volte alla settimana – monitorando costantemente la risposta della cute, e regolando di conseguenza i tempi e le modalità di utilizzo.
 
 
 Ricordati se hai dubbi  e vorresti dei consigli da uno specialista, corri a prenotare una visita tricologica online o in presenza con Silvia Cecchinato!
 
 
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

Articoli correlati

capelli.jpg
27/04/2024 I POSTBIOTICI alleati per la salute dei tuoi capelli

In collaborazione con @gyldacreativestudio Le ricerche sui batteri buoni che aiutano a migliorare la salute di pelle e capelli dall’interno e dall’esterno sono in costante aumento. Dopo la...

Leggi di più
capelli.jpg
15/04/2024 Cheratina e fitocheratine: di cosa si tratta realmente?

Nell'ambito dell'haircare si parla di tanto di cheratina e fitocheratine, sostanze miracolose per tutti i tipi di capelli. Ma di cosa si tratta realmente? Facciamo chiarezza. La cheratina è una...

Leggi di più
capelli.jpg
10/04/2024 S.O.S Caduta stagionale... ecco alcuni consigli primaverili!

In primavera, i capelli sono soggetti a un processo di rinnovamento che provoca la loro caduta. Normalmente si tratta di una situazione che si conclude nel giro di qualche mese, seguita poi da una...

Leggi di più